Stato e Pubblica Amministrazione
Dipartimento per gli Affari Regionali
Il Dipartimento per gli Affari Regionali è la struttura di cui si avvale il Presidente del Consiglio dei Ministri per il coordinamento dell'azione governativa per i rapporti tra Stato, Regioni e Autonomie Locali (GU n. 64 del 17-marzo-2004).
Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo
Il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo, ai sensi dell’art. 22 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 marzo 2011, è la struttura di supporto alle politiche del Governo nell’area funzionale relativa al settore turismo. E’ il soggetto attuatore delle politiche turistiche nazionali e strumento di riferimento dell’intero settore, sia in Italia sia in ambito internazionale.
L’Osservatorio Nazionale del Turismo (ONT)
L’Osservatorio Nazionale del Turismo (ONT), istituito con D.P.R. n. 207 del 6 aprile 2006 e successivamente regolamentato con D.P.C.M. del 16 febbraio 2007, ha sede presso il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo (DSCT) della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La presidenza dell’Osservatorio è affidata al Capo del DSCT, nell’ambito del quale è stato istituito un Servizio che, oltre alle attività istituzionali, svolge compiti di supporto all’Osservatorio. L’ONT ha compiti di studio, analisi e monitoraggio delle dinamiche economico-sociali d’interesse turistico. Coerentemente con questi scopi, l’ONT realizza indagini su temi non adeguatamente indagati dalla statistica ufficiale e raccoglie documenti, ricerche e indagini prodotte dai più autorevoli soggetti nazionali e internazionali, anche al fine di valutare il livello di competitività dell’Italia.
Italia.it
Sito ufficiale del turismo in Italia
Ufficio per lo sport
I compiti e le funzioni sono stati attribuiti all'Ufficio per lo Sport dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 29 ottobre 2009.L'Ufficio per lo sport è la struttura di supporto per l'esercizio delle funzioni in materia di sport.
Osservatorio Nazionale dell'Agriturismo
L'Osservatorio Nazionale dell'Agriturismo, istituito nel dicembre 2009, è composto da rappresentanti del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, del Ministro del Turismo, dell'ISTAT, di tutte le Regioni e Province autonome, delle Associazioni di categoria (Agriturist, Turismo Verde e Terra Nostra), di INEA e ISMEA. L'Osservatorio Nazionale dell'Agriturismo (come previsto dalla Legge n. 96 del 2006 "Disciplina dell'agriturismo") è stato istituito con l'obiettivo di rafforzare il sistema delle conoscenze di settore, il networking fra quanti sono impegnati in azioni di sviluppo a favore dell'agriturismo per:
Abbiamo 4015 visitatori e nessun utente online