Pace Dove?

La Guerra Mondiale Oggi È «A Pezzi»

Stampa
TERZA GUERRA MONDIALE –
 
Non è più una contrapposizione tra schieramenti o blocchi. Il conflitto mondiale che dilania il Terzo millennio è mimetizzato in un poliedro di crisi, estese a macchia di leopardo per il pianeta. «La Terza guerra mondiale a pezzi», l’ha definita efficacemente papa Francesco. L’Istituto internazionale di studi strategici (Iiss) di Londra ha contato 42 conflitti aperti, per un totale di 180mila vittime nel solo 2014. In maggioranza i morti sono civili. Se, fino al Secondo conflitto mondiale, erano circa il 50 per cento dei caduti, ora – dice l’Onu – sono almeno il 90. Al devastante costo umano, si somma quello economico: 9.800 miliardi, l’11,3 per cento del Pil globale.

Conflitti attualmente in corso - Aggiornato il 19 Ottobre 2016

Stampa

AFRICA: (29 Stati e 214 tra milizie-guerrigliere, gruppi terroristi-separatisti-anarchici coinvolti)

Punti Caldi: Egitto (guerra contro militanti islamici ramo Stato Islamico), Libia (guerra civile in corso), Mali (scontri tra esercito e gruppi ribelli), Mozambico (scontri con ribelli RENAMO), Nigeria (guerra contro i militanti islamici), Repubblica Centrafricana (spesso avvengono scontri armati tra musulmani e cristiani), Repubblica Democratica del Congo (guerra contro i gruppi ribelli), Somalia (guerra contro i militanti islamici di al-Shabaab), Sudan (guerra contro i gruppi ribelli nel Darfur), Sud Sudan (scontri con gruppi ribelli);

 ASIA: (16 Stati e 169 tra milizie-guerriglieri, gruppi terroristi-separatisti-anarchici coinvolti)

 Punti Caldi: Afghanistan (guerra contro i militanti islamici), Birmania-Myanmar (guerra contro i gruppi ribelli), Filippine (guerra contro i militanti islamici), Pakistan (guerra contro i militanti islamici), Thailandia (colpo di Stato dell’esercito Maggio 2014);

 EUROPA: (9 Stati e 80 tra milizie-guerriglieri, gruppi terroristi-separatisti-anarchici coinvolti)

 Punti Caldi: Cecenia (guerra contro i militanti islamici), Daghestan (guerra contro i militanti islamici), Ucraina (Secessione dell’autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk e dell’autoproclamata Repubblica Popolare di Lugansk), Nagorno-Karabakh (scontri tra esercito Azerbaijan contro esercito Armenia e esercito del Nagorno-Karabakh);

 MEDIO ORIENTE: (7 Stati e 244 tra milizie-guerriglieri, gruppi terroristi-separatisti-anarchici coinvolti)

 Punti Caldi: Iraq (guerra contro i militanti islamici dello Stato Islamico), Israele (guerra contro i militanti islamici nella Striscia di Gaza), Siria (guerra civile), Yemen (guerra contro e tra i militanti islamici);

 AMERICHE: (6 Stati e 26 tra cartelli della droga, milizie-guerrigliere, gruppi terroristi-separatisti-anarchici coinvolti)

 Punti Caldi: Colombia (guerra contro i gruppi ribelli), Messico (guerra contro i gruppi del narcotraffico);

Leggi tutto






I 5 conflitti più violenti combattuti oggi nel mondo

Stampa

Uomini

I giornali e le televisioni di tutto il mondo parlano ogni giorno del conflitto in corso tra Israele e Palestina. Continui aggiornamenti sul numero di vittime, sulle brevi tregue accettare da una o entrambe le parti, fanno da cornice ad uno scontro che va avanti da quasi 70 anni. Ciò che spesso viene ignorato, tuttavia, è che la guerra tra Israele e Palestina è solo uno dei numerosi conflitti attualmente in corso. Per comprendere la gravità di questa affermazione, esamineremo le aree interessate da guerre internazionali o interne, per poi soffermarci sui 5 conflitti più violenti combattuti oggi nel mondo.

Attualmente 62 Stati sono coinvolti in guerre internazionali o interne, a cui debbono aggiungersi 549 milizie, cartelli della droga, gruppi indipendentisti.

Leggi tutto

Una mappa dei conflitti nel mondo

Stampa

Con questa breve panoramica abbiamo intenzione di illustrarvi dove sono e quanti sono, i vari conflitti nelle diverse zone del mondo (dall’Asia fino al Sudamerica). Troppo spesso l’informazione affronta unicamente i conflitti  “economicamente utili”  tralasciando tutti gli altri. 

Leggi tutto

Conflitti nel mondo: ecco i risultati del Barometro 2009

Stampa

I risultati più rilevanti del Barometro dei conflitti 2009 pubblicato di recente. DaI progetto di un modello per l’analisi dei conflitti è partito il lavoro del Conlflict Information System dell’Hiik.

Leggi tutto

Conflitti attualmente in corso nel Mondo

Stampa

Leggi tutto

Lista dei Criminali di Guerra più Ricercati al Mondo

Stampa

Leggi tutto

Mappa Conflitti in corso aggiornata al 15 Ottobre 2016

Stampa

GUERRE NEL MONDO - News Giornaliere sulle Guerre nel Mondo e su i Nuovi Stati

Leggi tutto

Sottocategorie

Fai conoscere Korallion

Scarica il banner di Korallion e pubblicalo sul tuo sito, blog, pagina; presentalo ai tuoi amici e visitatori; LA TUA VISIBILITA' CRESCE INSIEME ALLA SUA.

Chi è in linea?

Abbiamo 5737 visitatori e nessun utente online

Appena Pubblicati