Far affari in Africa: sfruttamento delle risorse.

Stampa

colonialafrica1

L’Africa rappresenta uno dei più grandi giacimenti di risorse naturali del mondo Nigeria, Angola, Algeria e Libia producono una buona parte di tutto il petrolio greggio del mondo.  Il Congo, la Sierra Leone hanno le maggiori risorse a di tutto il mondo  d’oro e diamandi, cromo, coltano, bauxite, manganese, in Namibia c’è l’uranio e ci sono i cinesi..; In tanti paesi africani si esporta buona parte di tutto il legname che noi utilizziamo, stesso discorso per il cacao, il caffè, e molti altri prodotti dell’agricoltura.. ma 18 dei 20 paesi più poveri in tutto il mondo sono africani. Un continente con’area tre volte quella dell’Europa ma con il PIL che è la meta’ di quello della Spagna.

I Paesi industrializzati occidentali dopo il periodo coloniale in Africa,  per decenni per avere le queste risorse a basso costo  hanno alimentato ristrette oligarchie compiacenti e spesso realizzato opere inutili, a volte con lo scopo più o meno recondito di mantenere la partnership.  I vari dittatori corrotti, sono stati tenuti  in piedi dalle ingenti risorse ricevute dalla cooperazione internazionale e dalle grandi compagnie commerciali, come in Congo per l’estrazione dei diamanti.  Anche le guerre tra le etnie spesso sono innescate dall’esterno, la storia ce lo insegna.

Leggi tutto

Fai conoscere Korallion

Scarica il banner di Korallion e pubblicalo sul tuo sito, blog, pagina; presentalo ai tuoi amici e visitatori; LA TUA VISIBILITA' CRESCE INSIEME ALLA SUA.

Chi è in linea?

Abbiamo 5550 visitatori e nessun utente online