LAVORO e SINDACATO

Terra e libertà

Stampa

Video da "Lucarelli racconta" trasmesso da RAI 3 il 17.8.2012

Nel 1947 viene ucciso in un agguato mafioso il Segretario della Camera del Lavoro di Sciacca Accursio Miraglia. Nel 1955 sarà Salvatore Carnevale, un altro sindacalista di Sciara, un paese della provincia di Palermo, a morire per mano di Cosa Nostra. Carlo Lucarelli racconta la storia di due uomini coraggiosi che hanno osato sfidare i poteri forti per difendere i diritti dei più deboli. Sono gli anni in cui il ministro dell’Agricoltura Fausto Gullo emana i decreti che prevedono l’assegnazione dei latifondi incolti alle cooperative dei contadini.

Movimento Operaio - La Pagina di Antonio Moscato

Stampa

Il sito "Movimento operaio, la pagina di Antonio Moscato" è nato dalla proposta di alcuni studenti di raccogliere e quindi non far disperdere una notevole quantità di saggi, articoli, libri ormai esauriti da tempo, che avevano conosciuto in fotocopie o che avevano ricevuto come e.mail. Il momento era giusto: la chiusura di una lunga attività come docente lasciava più tempo per riorganizzare il materiale accumulato, mentre la crisi accelerata e profonda del movimento operaio rendeva urgente il compito di non lasciar disperdere un patrimonio che era frutto non soltanto di un lavoro di ricerca individuale e di una verifica attraverso la didattica, ma di una militanza politica rivoluzionaria.

leggi tutto

La morte sul lavoro

Stampa

Video da "Lucarelli racconta" trasmesso da RAI 3 il 10.8.2012

Carlo Lucarelli indaga sulle ragioni profonde degli incidenti, sui problemi della sicurezza sul lavoro, quanto è stato fatto per difenderla e quanto ancora resta da fare per impedire che il lavoro - fondamento nella nostra Repubblica e della nostra Costituzione - che dovrebbe portar vita e magari la possibilità di esprimere il proprio talento, porti così spesso la morte.

Sottocategorie

Fai conoscere Korallion

Scarica il banner di Korallion e pubblicalo sul tuo sito, blog, pagina; presentalo ai tuoi amici e visitatori; LA TUA VISIBILITA' CRESCE INSIEME ALLA SUA.

Chi è in linea?

Abbiamo 3637 visitatori e nessun utente online

Appena Pubblicati