Sviluppo Sostenibile - A che punto Siamo?

Mercurio nel pesce e benzina nelle arance

Stampa

dalla trasmissione "Report" (condotta da Milena Gabanelli)- puntata del 9.6.2003

Di Milena Gabanelli. 16 Gennaio 2003. E'il principale stabilimento petrolchimico della Sicilia ed è uno dei più importanti di Italia per quanto riguarda la chimica, inserito fra i dodici insediamenti a più elevato rischio ambientale. I vertici dell'Enichem di Priolo sono stati arrestati dalla Guardia Di Finanza di Siracusa, 18 i provvedimenti restrittivi della Procura, 8 i dirigenti finiti in carcere, ad altri 10 sono stati concessi i domiciliari. Tutti devono rispondere ad associazione per delinquere finalizzata allo smaltimento di rifiuti tossici. Tutto comincia il 10.9.2001 quando il mare davanti all' Enichem diventa rosso. La Procura indaga e salta fuori che i reflui del lavaggio chimico di un serbatoio di stoccaggio di acido solforico sono stati buttati in questo pozzetto per gli scarichi civili e da qui al mare. Gli accertamenti sui sedimenti marini danno esiti inquietanti. Il mercurio è migliaia di volte sopra i limiti di legge, ma c'è anche il nichel e il carmio. Provengono dall'impianto per la produzione del clorosoda.

vedi il Video

Sviluppo sostenibile (Serena Savelli)

Stampa

Il concetto, dall’anno della sua prima formulazione, nel 1987, ha acceso un vivace dibattito che ha portato e revisionarlo, ampliarlo ed estenderlo.

leggi tutto

Fai conoscere Korallion

Scarica il banner di Korallion e pubblicalo sul tuo sito, blog, pagina; presentalo ai tuoi amici e visitatori; LA TUA VISIBILITA' CRESCE INSIEME ALLA SUA.

Chi è in linea?

Abbiamo 8048 visitatori e nessun utente online