Referendum costituzionale, la scheda del 4 dicembre

Stampa

Referendum costituzionale, la scheda del 4 dicembre

Il referendum costituzionale sulla riforma Boschi si terrà il 4 dicembre. Si tratta di un referendum confermativo, quindi non ha bisogno di quorum: qualunque sia il risultato, l'affluenza non influirà sull'approvazione o meno della legge. Conterà solo la vittoria del Sì o del No.  
Il quesito sottoposto agli elettori ruota attorno all'approvazione (nel caso vincano i Sì) o meno (se vincesse il No) del testo di legge sulle "disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento deicosti di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della Costituzione". 
Contro la formulazione della domanda si è scagliato il capogruppo di Forza Italia alla Camera Renato Brunetta, che l'ha definita un "spot per il Sì". Il premier Matteo Renzi, nella newsletter, ha risposto dicendo che "il quesito referendario è stato stabilito dalla legge e non dal marketing", e riporta integralmente l'intestazione della legge. 

Leggi tutto 

Fai conoscere Korallion

Scarica il banner di Korallion e pubblicalo sul tuo sito, blog, pagina; presentalo ai tuoi amici e visitatori; LA TUA VISIBILITA' CRESCE INSIEME ALLA SUA.

Chi è in linea?

Abbiamo 5748 visitatori e nessun utente online