Economia e Sviluppo

Conosci la nostra Costituzione?


La Costituzione Italiana sancisce che ..

 

Art. 45. La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l’incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità.

La legge provvede alla tutela e allo sviluppo dell’artigianato.

 

Art. 46. Ai fini della elevazione economica e sociale del lavoro in armonia con le esigenze della produzione, la Repubblica riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende.

Fateci votare, almeno sulla Costituzione (Oliviero Diliberto)

Stampa

L’inserimento del pareggio di bilancio in Costituzione sta per essere approvato in Senato. È la seconda lettura, l’ultima per l’approvazione definitiva. Il testo è passato con soli 3 voti contrari nella seconda deliberazione alla Camera. Se anche in Senato si determinasse analoga votazione, non ci sarebbe possibilità di svolgere il referendum confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione. Ci sono due questioni da affrontare: una di merito e una di metodo.

leggi tutto

Cdm, approvata “regola d’oro” in Costituzione (Giuseppe Timpone)

Stampa

Il pareggio di bilancio potrebbe molto presto essere un vincolo costituzionale. E’ notizia di questa mattinata, infatti, che il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge, che dovrà essere recepito dalla Camere, per cui si introduce tale obbligo nella nostra Carta Fondamentale. In sostanza, si tratta di prevedere che ogni anno, il bilancio dello stato deve essere chiuso in pareggio, ossia non facendo nuovi debiti. Se la norma divenisse presto realtà, non dovremmo più assistere a deficit di bilancio.

leggi tutto

Fai conoscere Korallion

Scarica il banner di Korallion e pubblicalo sul tuo sito, blog, pagina; presentalo ai tuoi amici e visitatori; LA TUA VISIBILITA' CRESCE INSIEME ALLA SUA.

Chi è in linea?

Abbiamo 7887 visitatori e nessun utente online