Spiritualità e Religione

Il nuovo Gesù del Papa e la guerra all’esegesi storica (Vito Mancuso)

Stampa

Il nuovo libro di papa Ratzinger è dedicato all'infanzia di Gesù. Il suo bersaglio è l'esegesi contemporanea, qualla che, privilegiando la filologia e la storiografia, evidenzia la problematica storicità di molte narrazioni evangeliche. Ma il tentativo di Benedetto XVI è destinato al fallimento, perchè le contraddizioni dei racconti non possono essere sanate.

leggi tutto

Dio è ateo? Riflessioni sulle religioni,da parte di un non credente (Ricky Spelta)

Stampa

Ogni popolo, razza, civiltà, contrariamente a quanto afferma la scritta sull'ateo-bus, ha sempre sentito il bisogno d’immaginare uno o più esseri superiori, verso cui scaricare le proprie paure, o a cui raccomandare la realizzazione dei propri desideri terreni, o su cui riporre le proprie speranze d’immortalità, salute, felicità. D’altro canto, che Dio, in tutti i modi in cui sia stato rappresentato, sia un’invenzione del pensiero umano, mi sembra molto logico e incontrovertibile. L’umanizzazione del Dio onnipotente e onnipresente, se analizzata in un contesto non distratto dalla fede, sembra un fragile tentativo di soddisfare il proprio desiderio d’una realtà diversa da quella così spesso spietata che tutti noi conosciamo.

La domanda fondamentale da porsi sarebbe a mio avviso questa: Dio è dentro il nostro Universo o è fuori?

leggi tutto

Lettera a Benedetto XVI (don Vinicio Albanesi)

Stampa

Caro Padre,

leggo dai giornali le vicende che vedono coinvolta la S. Sede in questioni non proprio esaltanti. Dalla periferia è difficile sapere quale sia la verità, anche perché l’informazione non è sempre corretta e disinteressata.L’impressione è brutta, perché emerge un’immagine della Chiesa intrigante, con persone non limpide, come si addice a uomini di fede.

leggi tutto

La Scommessa della Chiesa e il Regime dei Due Castro (Sergio Romano)

Stampa

La Chiesa ha scelto di collaborare con quest’uomo per meglio conservare le sue istituzioni sino alla fine del regime e per contrastare anche da Cuba la diffusione delle sette evangeliche nel continente latino-americano. Ma dovrà evitare di apparire, agli occhi della società cubana, complice dei fratelli Castro.

Leggi tutto...

Sottocategorie

Fai conoscere Korallion

Scarica il banner di Korallion e pubblicalo sul tuo sito, blog, pagina; presentalo ai tuoi amici e visitatori; LA TUA VISIBILITA' CRESCE INSIEME ALLA SUA.

Chi è in linea?

Abbiamo 7755 visitatori e nessun utente online