Qualità della Vita Edilizia e Trasporti

La Noia - Definizione e riflessioni ( Ricky Spelta)

Stampa

La noia è un sentimento importantissimo per l'umanità. E' per battere la noia che l'uomo ha iniziato a fantasticare con la mente, ad uscire dal proprio guscio di puro istinto. 
Così, stimolato proprio dallo sgradevole senso di noia, s'è spinto verso i pensieri astratti, rievocando mentalmente le proprie esperienze, analizzando il mondo che lo circondava, costruendo utensili o monili, pitturandosi il corpo, progettando nuove armi, seguendo quei magnifici processi d'analisi e di sintesi, che lo contraddistinguono dagli animali inferiori. 
La noia è anche molto legata alla sensazione dello scorrere del tempo.

leggi tutto

Se la fragilità ci fà sentire vivi (Aldo Bonomi, Eugenio Borgna)

Stampa

EUGENIO BORGNA: L' elogio della fragilità non significa l' elogio della sofferenza che fa parte della fragilità; ma l' elogio della fragilità vuole solo sottolineare, sia pure radicalizzando il mio discorso (ma se non si scende alla radice delle cose umane nulla, o quasi nulla, di esse si capisce), come nella fragilità, dimensione ineliminabile dalla vita, ci siano valori che danno un senso alla vita: alla vita di ciascuno di noi. L' essere consapevoli di questo, della fragilità come esperienza necessaria, significa accogliere, e rispettare, la fragilità degli altri; senza disconoscerla e senza ferirla.. (Anticipazioni dal libro "Elogio della depressione" ed. Einaudi)

Leggi tutto...

Fai conoscere Korallion

Scarica il banner di Korallion e pubblicalo sul tuo sito, blog, pagina; presentalo ai tuoi amici e visitatori; LA TUA VISIBILITA' CRESCE INSIEME ALLA SUA.

Chi è in linea?

Abbiamo 9713 visitatori e nessun utente online