Vecchiaia

Leggi e decreti leg. nazionali e regionali

Stampa

Leggi tutto...

La Riforma delle Pensioni

Stampa

A partire dal 1° gennaio 2012, le anzianità contributive maturate dopo il 31 dicembre 2011 verranno calcolate per tutti i lavoratori con il sistema di calcolo contributivo. Il sistema contributivo è un sistema di calcolo della pensione che si basa su tutti i contributiversati durante l'intera vita assicurativa. Si distingue dal sistema di calcolo retributivo, che si basa sulla media delle retribuzionipercepite negli ultimi anni di vita lavorativa. Quindi tutti i lavoratori che avrebbero usufruito di una pensione calcolata esclusivamente con il calcolo retributivo avranno una pensione in pro rata calcolata con entrambi i sistemi di calcolo.

Leggi tutto...

Ecco le nuove regole sulle pensioni (Alfredo Casotti)

Stampa

Posticipato il pensionamento per chi ha 40 anni di contributi, modificate le rivalutazioni automatiche, aumentata l'età pensionabile delle donne: tutte le novità in questo articolo tratto dalla Guida alla Manovra economica L'articolo 18, comma 4, del Dl 98/2011 modifica l'articolo 12 del decreto legge del 31 maggio 2010 n. 78, anticipando al 2013 l'aggancio del pensionamento di vecchiaia alle aspettative di vita. L'articolo 12 del Dl 78/2010 prevede, ora, che dal 1˚gennaio 2013 i requisiti di età e i valori di somma di età anagrafica e di anzianità contributiva devono essere aggiornati a cadenza triennale, con decreto direttoriale del ministero dell'Economia e delle Finanze di concerto con il ministero del Lavoro e delle politiche sociali, da emanare almeno dodici mesi prima della data di decorrenza di ogni aggiornamento. di Alfredo Casotti - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/DNUaK

Art. 9, D.Lgs. n. 124/2004 - esclusione dal campo di applicazione della disciplina del contratto a progetto per i pensionati di anzianità

Stampa

INTERPELLO N. 8/2008-Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro ha chiesto a questo Ministero se, ai sensi dell’art. 61, comma 3, D.Lgs. n. 276/2003, siano esclusi dal campo di applicazione della disciplina del contratto a progetto anche coloro che percepiscano la pensione di anzianità, una volta raggiunti i requisiti di età della pensione di vecchiaia, ossia se il raggiungimento dei requisiti della pensione di vecchiaia li possa fare annoverare, al pari dei pensionati di vecchiaia, tra i soggetti esclusi dal campo di applicazione della normativa in relazione al lavoro a progetto.

Leggi tutto...

Fai conoscere Korallion

Scarica il banner di Korallion e pubblicalo sul tuo sito, blog, pagina; presentalo ai tuoi amici e visitatori; LA TUA VISIBILITA' CRESCE INSIEME ALLA SUA.

Chi è in linea?

Abbiamo 4006 visitatori e nessun utente online