Infanzia e Famiglia

Cassazione: va dichiarata adottabilità se genitori compromettono sviluppo fisico ed equilibrio psicologico del minore

Stampa

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 18563 del 29 ottobre 2012 ha stabilito che può essere dichiarato lo stato di abbandono di un minore e la sua adottabilità solo se, per il fatto di entrambi dei genitori, è stato compromesso lo sviluppo fisico e l'equilibrio psicologico del minore.

leggi tutto

Cassazione: genitori debbono sempre verificare se figli dicono la verità

Stampa

I genitori non devono avere una fiducia incondizionata nei confronti dei loro figli e devono sempre verificare i fatti che riferiscono. L'avvertimento arriva dalla Corte di Cassazione che ha convalidato una condanna al risarcimento dei danni in favore di un'insegnante di una scuola elementare. L'insegnante aveva subito una diffamazione perché in due lettere indirizzate al dirigente scolastico e al provveditore agli studi di Bologna i genitori di un bambino avevano affermato, contrariamente al vero, che la docente aveva ripetutamente percosso ed umiliato il loro figlio.

leggi tutto

I giudici negano al superchirurgo di disconoscere la figlia (non sua)

Stampa

Il ricorso ai magistrati dopo 40 anni: «Dissi il falso». La sentenza: «Il legame biologico ha sempre meno rilievo»

leggi tutto

Permesso di soggiorno rilasciato a Rafael«Gay e sposato in Spagna»: è il primo caso

Stampa

Un altro colpo a favore dei diritti delle coppie omosessuali, che fa esultare l'agguerrita comunità gay e lesbica italiana: la Questura di Reggio Emilia ha rilasciato il permesso di soggiorno a Rafael, un giovane uruguayano che si era sposato in Spagna con Flavio, un cittadino italiano, e che lo scorso 13 febbraio aveva vinto il ricorso presentato al Tribunale di Reggio Emilia dopo che la Questura gli aveva negato il documento.

Leggi tutto...

Padri separati, tra figli contesi e povertà (Luca Brunello)

Stampa

La questione dei padri separati in Italia è un problema sociale che sta assumendo dimensioni preoccupanti: secondo le stime della Caritas il 26% degli ospiti delle mense dei poveri è rappresentato da padri separati. A questo si aggiunge la difficoltà legata all’affidamento.

Leggi tutto...

Nella buona e cattiva sorte (video)

Stampa

Inchiesta di "Report" mandato in onda su Rai3 in data 25.11.2007

Parliamo di cose che di per sé non hanno niente di bello. Ogni anno 70.000 separazioni e 40.000 divorzi. Nella maggior parte dei casi circa l’80% i coniugi sono d’accordo sul da farsi, allora perché vanno tutti dall’avvocato?

Convenzione sui diritti del fanciullo fatta a New York il 20 novembre 1989

Stampa

(traduzione non ufficiale)

Adottata e aperta alla firma dall’Assemblea generale delle Nazioni unite con risoluzione 44/25 del 20 novembre 1989. Entrata in vigore il 2 settembre 1990 in base a quanto previsto all’articolo 49. La convenzione è stata ratificata dall’Italia con legge 27 maggio 1991, n. 176, Ratifica ed esecuzione della convenzione sui diritti del fanciullo, fatta a New York il 20 novembre 1989, pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’11 giugno 1991, n. 135, S.O.
Vedi anche i protocolli opzionali alla convenzione resi esecutivi in Italia con la legge 11 marzo 2002, n. 46.

Leggi tutto...

Fai conoscere Korallion

Scarica il banner di Korallion e pubblicalo sul tuo sito, blog, pagina; presentalo ai tuoi amici e visitatori; LA TUA VISIBILITA' CRESCE INSIEME ALLA SUA.

Chi è in linea?

Abbiamo 4021 visitatori e nessun utente online