Cos'è Korallion?

Stampa

KORALLION, nome greco del corallo, riassume la filosofia di questo Portale :


 

anche micro-organismi, se opportunamente collegati tra loro, possono diventare importanti e preziosi oltre che resistenti..

Alla base vi è una riflessione comune tra amici, persone diverse per professione, età, sesso, esperienze di vita ma accomunate da una precisa visione di quello che sarebbe il mondo "ideale" : un luogo dove l'uomo vive in armonia con tutto ciò che lo circonda e si dedica alla propria autorealizzazione, ovvero alla ricerca ed alla valorizzazione delle proprie naturali inclinazioni.

Il solito mito dell'età dell'oro? Il trionfo del "buon selvaggio"?

No.

Alla base vi è un'idea molto molto concreta ..


Innanzitutto vi è la presa di coscienza che tutti i tentativi collettivi o individuali di far prevalere concetti quali equità, giustizia, rispetto, armonia, libertà, indipendenza, salute, bellezza sono, di volta in volta, falliti.

Poi però, la consapevolezza che l'attuale struttura del mondo, il cosiddetto "villaggio globale" è retto da valori organizzati che impongono e fanno prevalere la loro personale visione del mondo : mercificazione dell'uomo, della terra, delle relazioni, delle aspirazioni e che, quindi, è indispensabile contrapporvisi in maniera altrettanto organizzata,

Ecologia, pacifismo, tutela delle minoranze, difesa dei diritti, ricerca di modelli economici di sviluppo compatibili con un equilibrato rapporto uomo/natura e uomo/uomo, emancipazione di popoli e di singoli, elaborazione di nuovi modelli comportamentali più rispettosi delle prerogative di ciascuno e meno fobici rispetto alle differenze sono strade oggi percorse da centinaia di persone accomunate, spesso, dallo stesso modo di sentire e di interpretare l'esperienza esistenziale.

 

Ma soffrono di un limite : non sono collegate tra loro.

 

E ciò comporta un enorme dispendio di energie, perché spesso gli antagonisti sono comuni (sebbene esaminabili sotto profili diversi), dispongono di ingenti mezzi economici, sono iper-strutturati, quando addirittura non sono essi stessi istituzioni.

E qui, la ragion d'essere di Korallion .. che vuole essere un collegamento, un tramite, che crei sinergie tra quei gruppi di volontari : il volano di una ruota i cui raggi siano le associazioni, i singoli, i gruppi spontanei o organizzati stessi, quelle che noi chiamiamo gli amici di Korallion, perché la forza di tutto il cerchio si concentri su ogni singolo raggio nel momento in cui agisce.

Un catalizzatore di attenzione verso progetti e idee che condividono una stessa "sensibilità" coerentemente tesi, come la punta di una freccia, verso un unico bersaglio, ovvero la costruzione di un modo più armonico di stare nel Mondo.

Ma vi è ancora un'altra importante convinzione.

Ogni tentativo di "cambiare" il mondo è destinato a fallire perché si scontra contro gli innumerevoli aspetti che il mondo, quale prodotto delle scelte e delle posizioni individuali e collettive, assume.

E' necessario lavorare sull'individuo, o meglio sul bambino, per radicare quei valori e quelle convinzioni che, nell'arco del tempo, avranno come naturale conseguenza il concretizzarsi della realtà esteriore verso la quale vanno le nostre aspirazioni.

 

Ed è proprio nella certezza che si tratti di una trasformazione graduale, attraverso le generazioni, che implica la paziente rimozione di quegli ostacoli (sociali, culturali, biologici, ecc.) che condizionano in negativo lo sviluppo dell'uomo, che nasce la nostra consapevolezza di essere solo coloro che vogliono iniziare un percorso i cui frutti matureranno nel futuro e che molti, ci auguriamo, dopo di noi continueranno a perseguire.

Ma ci piace ricordare che anche un albero imponente è stato un piccolo seme che qualcuno ha avuto la pazienza di piantare.

Fai conoscere Korallion

Scarica il banner di Korallion e pubblicalo sul tuo sito, blog, pagina; presentalo ai tuoi amici e visitatori; LA TUA VISIBILITA' CRESCE INSIEME ALLA SUA.

Chi è in linea?

Abbiamo 5591 visitatori e nessun utente online