Petizione-Stop alle chiamate commerciali indesiderate su cellulari e numeri fissi a tutte le ore

Stampa

Oggi in Italia esistono circa 115 milioni di linee telefoniche fisse e mobili. Solo 1,5 milioni di numeri fissi – su 13 milioni pubblicati negli elenchi pubblici – godono di una certa protezione dal telemarketing selvaggio, grazie all’iscrizione nel Registro pubblico delle opposizioni.

Questa iscrizione, però, è limitata ai soli numeri pubblicati negli elenchi e, spesso, si rivela insufficiente a proteggere dalle chiamate indisturbate anche chi è iscritto.  Ancora meno tutelati i 95 milioni di abbonati a telefoni mobili per i quali non esiste neppure un Registro delle Opposizioni al quale iscriversi.

Anche il Garante della Privacy denuncia le debolezze della normativa in vigore e la necessità di aumentare la tutela degli abbonati, suggerendo alcune correzioni.

Firma per avere una legge contro le telefonate moleste che preveda:

1)      Un Registro unico delle opposizioni per numeri fissi e mobili

2)      La revoca universale del consenso a ricevere telefonate commerciali, dal momento dell’iscrizione al Registro unico delle opposizioni

3)      L’istituzione della responsabilità condivisa fra call center e committente delle chiamate, in caso di mancato rispetto della volontà dell’abbonato di non ricevere telefonate commerciali

STOP ALLE TELEFONATE MOLESTE: LO SPECIALE DEL TIRRENO

Questa petizione sarà consegnata a:
  • Parlamento Italiano
  • commissione trasporti e telecomunicazioni
  • commissione industria

Firma anche tu

Fai conoscere Korallion

Scarica il banner di Korallion e pubblicalo sul tuo sito, blog, pagina; presentalo ai tuoi amici e visitatori; LA TUA VISIBILITA' CRESCE INSIEME ALLA SUA.

Chi è in linea?

Abbiamo 5559 visitatori e nessun utente online