La Fucina di Korallion

Stampa

Il luogo dove si mettono a punto i nuovi "strumenti" di contrasto pacifico

sì, perchè appare ormai chiaro che gli strumenti di protesta e di resistenza pacifica che sono stati utilizzati sino ad ora non sono più efficaci o praticabili;

sciopero, serrata, sit-in, boicottaggio, denuncia politica o giudiziaria, hanno subito nel tempo tali e tanti interventi "normalizzatori" da renderli poco praticabili, troppo dispendiosi per chi li pratica e poco incisivi per chi li subisce

è indispensabile e urgente quindi ricominciare a ideare strumenti "di lotta" inediti, pacifici e civili, ma che ribaltino ad esempio il concetto di tempo, che vede - nella situazione attuale - vincenti i grossi interessi organizzati che possono resistere a lungo a contrasti sporadici o disaggregati.

Cambiare il punto di osservazione e attuare la strategia del "mezzo pollice" ..

In cosa consiste? quando puoi muoverti solo di mezzo pollice non rinunciare, pensando che non è sufficiente, perchè mezzo pollice più avanti potresti vedere la strada che avevi cercato invano..

Articoli di Fondo (L.B.)

Il Potere e il Cambiamento

I



Il problema è vecchio come il mondo e vorrei riassumerlo in questo concetto : il Potere è detenuto da chi lo ama e chi lo ama lo ama per se stesso. Accade, nei cicli della Storia, che a volte il Potere venga detenuto da chi lo considera uno strumento per attuare scelte altruistiche, dettate da ideali "alti".

Ma si tratta solo di un fatto circostanziale .. si è giunti alla fine di un ciclo che necessariamente introduce un cambiamento di segno opposto, perchè la tracotanza del Potere egoistico non è più tollerabile.

E, a questo punto, si manifesta un secondo problema : chi ha conquistato il Potere deve essere in grado di mantenerlo. Sarebbe necessario un certo periodo di consolidamento in cui necessariamente si dovrebbero operare scelte "opportunistiche" che risultano incompatibili con gli alti ideali altruistici : compromessi, alleanze non desiderabili, deroghe a convinzioni etiche. Si dovrebbe avere la freddezza di comprendere che - per poterne cambiare le regole - occorrerebbe detenere il Potere in maniera certa.

Mai si è verificato che gli "idealisti" siano riusciti a varcare questa soglia. E tutte le "rivoluzioni" si sono dissolte in restaurazioni multiformi.

Leggi tutto...

L'Edicola

Io Penso Che

Iniziative in corso

Siti

Inizia Tu

 

Un argomento Ti interessa e non è stato ancora sviluppato?

Inizia Tu.

"Istruzioni per l'uso" ti dirà come fare.


Si è mai interrotto ?

Buone Notizie

Dietro le Leggi

Voci dal Territorio

Leggi e Fonti Normative

Io Vivo Qui - Province

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

ItaliaCMS

Chi è in linea?

Abbiamo 5599 visitatori e nessun utente online

La Stanza della Memoria

Fai conoscere Korallion

Scarica il banner di Korallion e pubblicalo sul tuo sito, blog, pagina; presentalo ai tuoi amici e visitatori; LA TUA VISIBILITA' CRESCE INSIEME ALLA SUA.

Conosci la Costituzione?

Pace Dove?

Non se ne può Più

Stato e PA

Cosa Ostacola ?

Integrazione e Mondo