Per Conoscere

Stampa













QUI puoi trovare quanto man mano andiamo, tutti insieme, a far emergere dal WEB : siti, articoli, immagini, leggi , luoghi, problemi e soluzioni, diviso in settori che sintetizzano gli ambiti in cui si manifesta il vivere sociale o privato, (consumo, istruzione, sessualità, famiglia, ecc..)

Per questo Korallion è un Sito/Portale perennemente in costruzione, proprio perchè ci lavoriamo tutti noi;  potrai trovare infatti Sezioni o pagine ancora vuote ma lo sono solo in apparenza perchè in realtà sono "idee" da sviluppare, se ti ispirano potresti cominciarle Tu. Come?

Iscriviti (è gratuito e puoi cancellarti quando vuoi) e invia link o articoli, quello che pensi o quello che trovi di interessante.


Per Agire

Stampa

 

 

La ragion d'essere di Korallion è di sostenere l'Azione.

Molto concretamente.

Convogliandola, coagulandola, potenziandola.

Energie generose ma disperse che possono diventare un grande fiume con un'enorme forza d'urto.

Come ? Creando un contatto tra loro

 

 

 

Perchè Korallion?

Stampa

 La ragione di esistere di questo Portale è strettamente connessa al "tempo" .. o meglio, al pochissimo tempo, di cui ciascuno di noi dispone per coltivare i propri "sogni-diritti" .. quante volte diciamo "se avessi tempo farei qualcosa per cambiare questo stato di cose" ? o "se sapessi cosa fare, lo farei.." o "se qualcuno lo facesse con me, non mi tirerei indietro" ?

Ecco, KORALLION serve proprio a questo .. a creare la "massa critica", collegando le iniziative, le risorse, le conoscenze, di chi "nel suo piccolo" sta già facendo qualcosa per rimuovere gli ostacoli.

 

E' per questo che, piuttosto che di un Sito KORALLION ha la struttura di una Porta, "portale" nel linguaggio virtuale, attraverso la quale entrare per trovare un motore di ricerca già mirato sul particolare taglio di ricerca che hanno tutti coloro a cui "lo stato delle cose" va bene solo se è in armonia con certi principi

.. una Porta attraverso la quale rintracciare nel luogo in cui si vive le persone o i gruppi che già sono attivi, .. trovare le risposte ai quesiti "come fare per..?" che spesso spengono la nostra disponibilità ad intervenire, gli Esperti o le Istituzioni a cui rivolgersi.

.. Non solo e non meno importante .. serve a rendere visibile tutti coloro che sfuggono alle regole mercantili del WEB, tutti quei blog e piccoli Siti che risultano in fondo ai motori di ricerca e quindi "invisibili" alla granda massa degli Utenti della rete o coloro che, attivi nelle comunità, non dispongono di uno spazio virtuale.

Un luogo libero e indipendente dove confrontarsi, conoscersi e soprattutto cooperare : ECCO PERCHE' KORALLION

 

 

 

 

 

Per Riflettere

Stampa

 

 

Conoscere è fondamentale .. ma senza Riflessione non può esserci Azione, ma solo re-Azione.

 

E il Tempo Moderno, quello in cui viviamo, sembra volerci addestrare a questo : a reagire ma non ad agire.

Giochi, azioni, tempi, informazioni, rapporti tra le persone, sono sempre più veloci e superficiali .. la vita scorre veloce ma sempre più spesso ci si domanda se la si è veramente vissuta o, quantomeno, se la si è vissuta dispiegandone al massimo le potenzialità.

Senza Riflessione non può esserci Libertà nè Creatività .. solo una serie di azioni "automatiche"

forse è per questo che ci vogliono veloci ?

 

 


 

Per Unirsi

Stampa

 

 

Come formare il Cerchio che agisce da "moltiplicatore" delle attività di ogni singolo Settore di interesse? Semplicissimo, secondo il concetto dello "sforzo privo di sforzo" ovvero mettendo in comune quello che già si possiede.

Un esempio? per la tua professione conosci bene le tematiche e le problematicità che riguardano il settore della Salute e della cura della persona e per un tuo interesse personale (magari perchè hai figli in età scolare) sei impegnato su temi e materie che riguardano la Scuola e l'Istruzione e "militi" per quelli nel tuo tempo libero?

Certamente sarai a conoscenza di gruppi, articoli, siti, iniziative che concernono questi due Settori e magari li avrai già "salvati" tra i "Preferiti" del tuo computer di casa o dell'ufficio. Sì?

Basterà un semplice gesto per trasferirli nel Cerchio di Korallion ( dai un'occhiata a "Istruzioni per l'uso") e metterli a disposizione di tutti, ricevendo in cambio da loro informazioni altrettanto selezionate e competenti nei Settori che non conosci per esperienza diretta.

Il risultato? un motore di ricerca nei diversi ambiti della vita dell'uomo mirato e selezionato da una sensibilità che accomuna tutti coloro che guardano il Mondo secondo un particolare "colpo d'occhio"

 

Sottocategorie

Articoli di Fondo (L.B.)

Il Potere e il Cambiamento

I



Il problema è vecchio come il mondo e vorrei riassumerlo in questo concetto : il Potere è detenuto da chi lo ama e chi lo ama lo ama per se stesso. Accade, nei cicli della Storia, che a volte il Potere venga detenuto da chi lo considera uno strumento per attuare scelte altruistiche, dettate da ideali "alti".

Ma si tratta solo di un fatto circostanziale .. si è giunti alla fine di un ciclo che necessariamente introduce un cambiamento di segno opposto, perchè la tracotanza del Potere egoistico non è più tollerabile.

E, a questo punto, si manifesta un secondo problema : chi ha conquistato il Potere deve essere in grado di mantenerlo. Sarebbe necessario un certo periodo di consolidamento in cui necessariamente si dovrebbero operare scelte "opportunistiche" che risultano incompatibili con gli alti ideali altruistici : compromessi, alleanze non desiderabili, deroghe a convinzioni etiche. Si dovrebbe avere la freddezza di comprendere che - per poterne cambiare le regole - occorrerebbe detenere il Potere in maniera certa.

Mai si è verificato che gli "idealisti" siano riusciti a varcare questa soglia. E tutte le "rivoluzioni" si sono dissolte in restaurazioni multiformi.

Leggi tutto...

L'Edicola

Io Penso Che

Iniziative in corso

Siti

Inizia Tu

 

Un argomento Ti interessa e non è stato ancora sviluppato?

Inizia Tu.

"Istruzioni per l'uso" ti dirà come fare.


Si è mai interrotto ?

Buone Notizie

Dietro le Leggi

Voci dal Territorio

Leggi e Fonti Normative

Io Vivo Qui - Province

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

ItaliaCMS

Chi è in linea?

Abbiamo 3554 visitatori e nessun utente online

La Stanza della Memoria

Fai conoscere Korallion

Scarica il banner di Korallion e pubblicalo sul tuo sito, blog, pagina; presentalo ai tuoi amici e visitatori; LA TUA VISIBILITA' CRESCE INSIEME ALLA SUA.

Conosci la Costituzione?

Pace Dove?

Non se ne può Più

Stato e PA

Cosa Ostacola ?

Integrazione e Mondo